Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Scuola estiva di orientamento della federazione tra Sant’Anna e IUSS, primo contatto con l'università per 180 studenti del quarto anno di superiori

Data pubblicazione: 22.06.2015
Image for copia_di_img_0642.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

180 studenti che hanno appena concluso il quarto anno delle superiori si incontrano e si confrontano, per la prima volta, con il mondo universitario, grazie alla Scuola estiva di orientamento promossa dal Sant’Anna di Pisa che, grazie al recente accordo federativo con lo IUSS (Istituto Universitario Studi Superiori) di Pavia, si suddivide in due moduli. Con l’arrivo a Pavia dei 90 allievi selezionati per la seconda settimana del corso, inizia il modulo di Pavia, ospitato allo IUSS dal 6 al 10 luglio 2015 e che rappresenta la prima iniziativa congiunta dopo la nascita della federazione tra le due scuole universitarie superiori e dopo il primo modulo tra il 22 e il 26 giugno a Volterra.

I partecipanti alla Scuola estiva di orientamento sono stati individuati partendo da un bacino di oltre mille candidati segnalati dalle scuole di provenienza e poi selezionati sulla base di articolati parametri che, accanto alla valutazione dei risultati scolastici, affiancano quella del profilo personale dello studente che hanno permesso di garantire un’equilibrata rappresentatività delle regioni italiane, delle scuole di provenienza e dei possibili interessi per il mondo universitario. La Scuola estiva di orientamento ha un carattere residenziale senza alcuna spesa per i partecipanti che prenderanno parte gratuitamente a tutte le iniziative in programma. In questa doppia “full immersion”, in Toscana e in Lombardia, gli allievi vivono il primo momento di contatto con il mondo universitario, in previsione di un possibile percorso di eccellenza, iscrivendosi al concorso per una scuola universitaria superiore.

La capacità di immaginare è il “fil rouge” dei due moduli della Scuola di orientamento e diventerà tutt’uno con un percorso per comprendere le motivazioni più profonde e sincere verso la scelta del proprio percorso di formazione universitaria: questo “viaggio nel futuro” è reso possibile da lezioni, dibattiti, tavole rotonde, ma anche grazie a momenti di incontro più informali con gli allievi del Sant’Anna e dello IUSS, per un confronto “alla pari”. La presenza degli allievi favorisce le occasioni per approfondire gli aspetti legati alla vita universitaria, per un confronto tra studenti che condividono la stessa curiosità e la medesima determinazione nel progettare il proprio domani.

Risorse genetiche e cambiamenti climatici; biotecnologie; mente, cervello e cuore; frontiere della tecnologia come la robotica e le nanotecnologie per la salute e per il futuro sostenibile; terrorismo e un excursus più ampio sul concetto di rischio sono gli argomenti, al centro del primo modulo che inizia oggi al Sant’Anna di Pisa per trasferirsi a Volterra, illustrati da docenti e ricercatori delle due scuole universitarie superiori. Il panel dei relatori è completato da docenti e ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa e del CNR.

“Il tema della Scuola estiva di orientamento – spiegano Luca Sebastiani e Luigi Orsenigo, delegati all’Orientamento, rispettivamente, per Sant’Anna e IUSS – può essere sintetizzato nelle parole del saggista austriaco Carl Kraus, che invitava a immaginare un mondo più grande rispetto a quello che i sensi ci possono mostrare, e a riflettere sul ruolo degli intellettuali e dei professionisti del domani per contribuire al continuo miglioramento della società. Di fronte al suo stato di difficoltà è chiara la necessità di un cambiamento radicale: cultura e scienza divengono risorse preziose per rifondare l’esistente nei suoi aspetti economici, politici, sociali e guardare al futuiro prossimo con fiducia. La capacità di immaginare, unita alla comprensione degli interessi di studio, sarà al centro della Scuola estiva di orientamento per prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e attitudini”.

Per questa prima edizione “federata” tra Sant’Anna e IUSS le novità riguardano anche la comunicazione: per la prima volta l’iniziativa di orientamento diventa multimediale e social, allargando così il numero dei suoi fruitori. Su www.scuolaestiva2015.it sono rese disponibili le lezioni universitarie, il racconto “giorno per giorno” da Volterra e da Pavia, servizi giornalistici che presentano la sintesi di ciascuna giornata. Contenuti aggiuntivi ed esclusivi saranno postati su tutti i profili social del Sant’Anna; sarà possibile partecipare, ponendo domande via Twitter, con l’hashtag #OrientatiLaMente.